Home Le nostre attività Le nostre attività La nostra filosofia I nostri corsi Segnalazioni I nostri partner Chi siamo Contatti
 


Counseling Integrato ad approccio Gestaltico

Il Counseling è una pratica professionale che consiste nell’agevolare le persone a sviluppare il proprio potenziale, l’autonomia personale, professionale e culturale per gestire al meglio le proprie risorse nella risoluzione di problemi soggettivi e interpersonali. [per approfondire]

Finalità del Counseling:
Il Counseling opera nel campo della promozione della salute e del benessere psico-fisico e relazionale. Ha il fine di agevolare la persona a ri-contattare e utilizzare le proprie risorse per affrontare problemi e cambiamenti esistenziali che possono presentarsi in diverse fasi o momenti della vita.

Chi è il/la Counselor:
Il/la Counselor è un/a professionista della relazione d’aiuto che ha competenze di comunicazione, di sostegno e di orientamento esistenziale; aiuta le persone a vivere in modo più consapevole e a velocizzare i propri processi di crescita.
Ha conseguito una formazione di studio e di crescita personale almeno triennale e si aggiorna costantemente. Opera nel rispetto del codice deontologico professionale.
La figura professionale del Counselor è riconosciuta in Italia dal maggio 2000 su delibera del CNEL (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro).

Quando rivolgersi ad un/a Counselor?
Quando si sta vivendo un momento di difficoltà o di disagio in uno specifico contesto (ad esempio lavoro, relazioni, famiglia, scuola, coppia, salute) o si sta attraversando un momento di cambiamento importante (orientamento scolastico/lavorativo, adolescenza, pensionamento, orientamento sessuale e di genere, trasferimenti, lutto, separazioni).
Quando si vuole intraprendere un percorso di consapevolezza e di crescita su uno specifico tema o per ampliare il proprio benessere.

Come funziona?
La prerogativa del Counseling è quella di affrontare la tematica portata dal/la Cliente che, aiutato/a dal/la Counselor, individua i propri obiettivi di cambiamento. Counselor e Cliente decidono insieme anche la durata del percorso che normalmente prevede un ristretto numero di incontri, variabile a seconda della tematica affrontata. Ogni incontro ha una durata di 60 minuti.

Incontri individuali

Centro di Ascolto

Tutti i corsi